Tecniche
Porti
Spiaggie
Scogliere
Foce
Pasturazione
Itinerari
Link
Attrezzature
Meteo
Maree
Home

Pesca dalle Scogliere di Porto Santo Stefano

 

Il posto di cui vi parlo è ben visibile nella foto qui sopra, è facile da raggiungere e in alcuni periodi dell'anno è frequentato da Spigole ed Orate certo non è il pozzo di S. Patrizio però con la tecnica giusta e se ci sono le condizioni i risultati non mancano,
Le tecniche sono due la bolognese e l'inglese la prima richiede acqua calma con poca corrente e si svolge a tiro di 7 mt. , la seconda che è la più usata si svolge a tiro di 2+2gr. o 3+2gr. .
La lenza della bolognese è tanto aperta tanto più calma è la corrente ed è composta da un tappo da 1,5 gr. spallinata su 2/3 mt. asola, finale di 1,2 mt. amo del n°16 per il fondo prima del tramonto 7/6.5 mt. dopo il tramonto 5.5/6 mt..
La pasturazione sempre oculata e occhio alla forza della corrente, un problema che è importante non sottovalutare perché in curvetta l'intensità della corrente varia sempre perciò è necessario fare molta attenzione.
La lenza per l'inglese è quella già mostrata in TECNICHE perciò niente di nuovo, importante è la quantità di acqua che daremo alla nostra lenza da 6,30 mt. di giorno prima del tramonto a 5 mt. di notte.
Un'ultima nota la più dolente ultimamente è stata tabellata tutta la passeggiata a porto S.Stefano e l'ultima volta che ci sono andato ci hanno mandato via, in estate è sempre stato off limits(da giugno a settembre) però io vi parlo di aprile perciò se vengono con educazione e rapidità chiudete e andate via eviterete le classiche multe.

Google
 
Web pescaleggero.it

indietro

06-Apr-2023